Visualizzazione post con etichetta Poesie Religiose. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Poesie Religiose. Mostra tutti i post

domenica 16 marzo 2014

ESISTE ANCORA

Chi vedrà la Stella
offuscata da luci sgargianti?
Strade, negozi, case
sono addobbate a festa!

L’uomo, nella via
siede davanti ad un tavolo
coi suoi libri, alcuni biglietti augurali…
… una coperta è sulle gambe

Ai passanti
agli amici che si fermano
lui offre i suoi tesori…
… parole d’Amore, di Conforto, un Sorriso!

Loro ricambiano
lasciando Solidarietà
fiduciosi nella sua Missione
nella sua Onestà

La Stella osserva pensando:
“Esiste ancora…
… il Natale di Gesù esiste ancora!”

di Anna G. Mormina

Dedicata a don Sandro.

sabato 15 marzo 2014

SOLO TU PUOI DECIDERE QUANDO…

Signore
l’Anima attendeva
davanti al portone bianco

Solo Tu potevi aprirlo

Percorreva un corridoio verde…
… da una parte
il letto d’ospedale, le ciabatte
dall’altra
quel portone bianco

Per Tuo volere
non lo apristi, restò chiuso
Ancora una volta
Anima e Corpo si riunirono

Signore
solo Tu puoi decidere quando…

di Anna G. Mormina

LA SFERA DI CRISTALLO

Guardo il piccolo presepe
nella sfera di cristallo
Delicato dono… fa ricordare
il giusto Valore di questa festa

Immagino
il Tuo piccolo corpo animarsi
… e mi cullo
cullandoTi fra le mie braccia

Dolce estasi…

I Tuoi occhi parlano:
 “Non cercare solo qua dentro!
Io sarò tra la povera gente
vicino a chi soffre…
… vieni con me…”

di Anna G. Mormina

PORTAMI

Signore
portami dove non c’è fame
dove non c’è odio
dove non c’è guerra...

“Piccola mia
un posto così, ancora non esiste!”

… allora, prendimi per mano
portami lontano
lontano...

di Anna G. Mormina

giovedì 13 marzo 2014

QUELLA STELLA SEI TU

Stanotte, dalla mia finestra
ho guardato il cielo
era pieno di stelle!
Tu brillavi ed eri vicina
più delle altre…

Ho allungato il braccio
volevo prenderti
tenerti nel palmo della mano
parlarti…
Ma cercavi di fuggire!

 “Fermati!… mi manchi!”
ho urlato
mentre il cuore batteva forte

La tua Luce s’è avvicinata
posandosi sulla mia fronte
sfiorandola con un bacio…
… ed una lacrima di gioia
è scivolata sul mio viso

Ora sei parte dell’Immenso
ma lo so, continui a volermi bene!

di Anna G. Mormina

lunedì 10 marzo 2014

L’AMORE PURO MAI CI HA LASCIATO

 
Colomba Bianca
voli nel cielo
lo dici a tutti
ch’è vero, ch’è vero:

“Gesù è Risorto!
L’Amore puro, mai ci ha lasciato
io ci ho creduto, e l’ho veduto!”

Bianca Colomba
vola nel cielo
e annuncialo a tutti
ch’è vero, ch’è vero!!!

di Anna G. Mormina

SULLA STRADA DELL’AMORE!

 
Voglio camminare sulla Tua strada
quella dell’Amore, oh mio Signore!

La vedo tortuosa, dissestata
fra buche e sassi, avanzo piano
non ho paura di cadere, scivolare
sei vicino, pronto a tendermi la mano!

Voglio camminare sulla Tua strada
quella dell’Amore, oh mio Signore!

Ci hai insegnato a portare
la gioia, quando c’è il dolore
ho l’esempio di un Angelo speciale
Teresa aveva, anzi ha, un immenso Cuore!

Voglio camminare sulla Tua strada
quella dell’Amore, oh mio Signore!

Oggi un bimbo, mi ha sorriso
nei suoi occhi, tanta tenerezza
per fare ciò che voglio, tornerò piccina
mi vedrai arrivare, mi darai una carezza!

Voglio camminare sulla Tua strada
quella dell’Amore, oh mio Signore!

di Anna G. Mormina

domenica 2 marzo 2014

TI TROVO NEL MIO SILENZIO

 
Silenzio,
cerco un po’ di silenzio...

... seduta, sotto questa grande quercia,
chiudo gli occhi e respiro pulito...

... il vento mi porta le Tue carezze,
le sento,
come riesco a sentire la Tua mano,
che stringe la mia...

Quante volte mi hai detto:
“Sarò con te, sempre!”
... ora mi sei vicino, e in questo silenzio,
Ti sento!

Sono felice,
ho voglia di cantare e interrompo il silenzio...

“... Ti donerò la mia vita,
metterò il vestito più bello,
con fiori bianchi intreccerò i miei capelli...”.

... un groppo in gola e la voce si spezza...

Una foglia si stacca dai rami,
scende sul mio grembo...

... riapro gli occhi,
Tu mi stai guardando,
e sorridi...

di Anna G. Mormina

giovedì 27 febbraio 2014

“ORA CI SONO IO QUI!”

 
Donna, madre,
guardi col cuore gonfio di disperazione,
e gli occhi pieni di lacrime,
Tuo figlio,
carne della tua carne, cuore del tuo cuore…

Lo hanno insultato, flagellato,… nessun limite alla crudeltà…
La croce che ha portato sulle spalle, sulla via del Golgota,
era pesante,
è caduto, per tre volte…
… lo hanno massacrato, hanno voluto la sua morte…

Rammenti quando piccolo correva?
Se cadeva, accorrevi al suo fianco,
e le sue lacrime potevi asciugare.
“Ora ci sono io qui!”…
… dicevi…
“Ora ci sono io qui, piccolo mio!”

Troppo grande ora è il Tuo dolore,
ti strazia l’anima,
e mentre stringi il suo corpo, senza vita, fra le tue braccia,
nulla puoi più fare…

... sussurri…
“Ora ci sono io qui, piccolo mio!”

di Anna G. Mormina

IL DONO

Notte di luna  e di stella lucente,
si mormora piano, sussurra la gente:
“È appena nato a Betlemme, il Bambino,
da secoli atteso il Messia, il Divino!”.

Cometa  splendente, che illumini la via,
per trovare il Bimbo, Giuseppe e Maria.
Sono poveri e soli, ma fra misere grotte,
trovano un rifugio, e ci passano la notte.

Paglia e mangiatoia,  un bue e l’asinello,
i genitori riescono, a scaldare il Bambinello.
Tanti pastori giungono, anche i Magi da lontano,
portando i loro doni,  sfiorandogli la mano.

Sei sceso sulla terra o dolce Gesù buono,
il mondo cerca Pace, non vendetta ma Perdono.
Insegnaci la strada che porta al vero Amore,
ti seguo nel cammino, Tu resta nel mio cuore!

 di Anna G. Mormina