martedì 12 gennaio 2016

E’ cullata…

E’ cullata lievemente dall’altalena
la margherita
quasi appassita ma baciata dagli ultimi raggi del sole

Lui s’immerge fra le quiete onde del mare
va a riposare…

di Anna G. Mormina

lunedì 31 agosto 2015

È iniziata una bella giornata

 
Il draghetto gentile guarda il bocciolo di rosa senza spine
Nel vedere tanta bellezza
sogna d’essere anche lui un fiore...

Il bocciolo di rosa
decide di regalare un po’ del suo colore alle ali del draghetto

Per tutt’è due è iniziata una bella giornata...

di Anna G. Mormina
disegno: Monday dream, di kathy Day




mercoledì 5 agosto 2015

Una bimba dai lunghi capelli neri



di Anna G. Mormina

Sul ciglio del lago orientale
seduta
sotto il fungo dal grande cappello e un ramo di foglie color arancio
c’è una bimba dai lunghi capelli neri, il vestito blu, la mantellina rossa.

Guarda l’orizzonte
pensa al suo papà partito per un viaggio lontano…

Ora prende la sua mandola
 comincia a suonare una melodia, intona un dolce canto…

La sua tristezza, per un po’ si quieta.

I pesci
facendo capolino e salti nell’acqua
la salutano, la ringraziano…

***
Immagine di Jane Miller

lunedì 1 dicembre 2014

PER TE – Irene Papas (Mikis Theodorakis)


Per te canterò
se tu non puoi cantare
il tuo dolore scorrerà, scorrerà
nel fiume della vita.

Per te respirerò
la luce del mattino
i giorni tuoi ricorderò, ricorderò
le sere dell’amore.

Di te parlerò
con gente della strada
così nel mondo tu vivrai, tu vivrai
e non sarai più solo
Così nel mondo tu vivrai, tu vivrai
e non sarai più solo…



sabato 1 novembre 2014

LA LEGGENDA DEL CRISANTEMO


"Una bimba e una mamma vivevano insieme in un paese lontano lontano. Abitavano in una povera casa tutta sola in un piccolo giardino. Erano felici lo stesso, perchè si volevano bene.
Un giorno la mamma si ammalò. La bimba era sempre intorno a lei, a farle delle carezze e a prepararle qualche conforto. Ma i denari mancavano e l'ammalata stava sempre peggio.

Una mattina la piccina volle chiedere aiuto alla Vergine Maria. Prima di avviarsi verso la chiesa, ella cercò qualche cosa da offrire alla Madonna. Si guardò intorno: nulla! Ad un tratto si accorse di un fiore sbocciato nel suo giardino. Lo colse. Lo depose ai piedi dell'altare e si inginocchiò. Grande era la sua pena e il suo cuore batteva forte forte. Allora nel buio e nel silenzio della chiesa le parve di sentì bisbigliare alcune parole :

"La tua mamma vivrà ancora tanti anni quanti sono i petali del fiore che hai offerto."

Era forse la Madonna che aveva parlato così ? La piccina ne fu sicura. Si alzò, riprese il fiore, contò i petali che formavano la corolla.
Così pochi ? Ella voleva la mamma sempre con sè.
Piano piano, con le sue mani leggere, divise ogni petalo in tanti striscioline sottili e lunghe. Quanti erano i petali, ora? Dieci, venti, trenta, molti di più. 

La promessa della Madonna si avverò e la mamma visse tanti anni ancora accanto alla sua figliuola.
Per questo in quel giardino, e nei giardini vicini, e poi in quelli di tutto il mondo, un nuovo fiore crebbe: il Crisantemo, delicato, dai cento petali sottili."

domenica 26 ottobre 2014

FORSE L'AMORE


Forse l'amore è come un luogo di riposo, un riparo dalla tempesta
Esiste per darti comodità, è lì per tenerti al caldo
E in quei momenti di difficoltà, quando sei più solo
I ricordi dell'amore ti riporteranno a casa

Forse l'amore è come una finestra, forse una porta aperta
Ti invita ad avvicinarti, vuole mostrarti di più
E se mai perderai te stesso e non saprai cosa fare
I ricordi dell'amore ti aiuteranno a superare la difficoltà

Oh, l'amore per alcuni è come una nuvola, per altri è forte come l'acciaio
Per alcuni è un modo di vivere, per alcuni è un modo di sentirsi
E alcuni dicono che l'amore è possedere, altri lasciare liberi
E alcuni dicono che l'amore è tutto, altri dicono che non sanno

Forse l'amore è come l'oceano, pieno di conflitti, pieno di dolore
Come il fuoco quando fuori fa freddo, quando tuona e piove
Se dovessi vivere per sempre, e tutti i miei sogni si realizzassero
I miei ricordi d'amore sarebbero con te

E alcuni dicono che l'amore è possedere, altri lasciare liberi
E alcuni dicono che l'amore è tutto, altri dicono che non sanno

Forse l'amore è come l'oceano, pieno di conflitti, pieno di dolore.
Come il fuoco quando fuori fa freddo, quando tuona e piove
Se dovessi vivere per sempre, e tutti i miei sogni si realizzassero
I miei ricordi d'amore sarebbero con te.



martedì 21 ottobre 2014

CON UN NASO ROSSO

Giovedì, 16 ottobre 2014
è stato presentato al Festival del Cinema Nuovo (di quest'anno)
questo cortometraggio dei ragazzi della cooperativa Il Sorriso  di Pessano.
Verdetto espresso dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati:

PRIMO PREMIO!
BRAVISSIMI !!!