giovedì 13 marzo 2014

AMURI E TARANTELLA

Abballamu ‘sta tarantella
alligrìa ni metti assà
abballamu la tarantella
n’annacamu di ccà e di ddà!

(Idda)
Amuri miu attentu ca me frati
ni sta taliannu e nun vidi l’ura
di iri a sparlari cu me matri
mi piglia a timpulati e su’ dulura!

Abballamu ‘sta tarantella
masculi e fimmini chi ci fa
abballamu la tarantella
e satamu di ccà e di ddà!

(Iddu)
Amuri miu nun ti pigliari scantu
ti vogliu beni e n’am’ammaritari
iu vegnu n’di to patri e ci lu cuntu
“nun dormu chìù, so figlia m’avaddari!”

Abballamu ‘sta tarantella
alligrìa ni metti assà
abballamu la tarantella
n’annacamu di ccà e di ddà!

 di Anna G. Mormina

Traduzione:
Amore e Tarantella

Balliamo questa tarantella,
che ci mette tanta allegria
balliamo la tarantella
ancheggiamo di qua e di là!

(Lei)
Amore mio, attento che mio fratello,
ci sta guardando e non vede l’ora,
d’andare a sparlare con mia madre
mi prende a sberle e le cose si complicano!

Balliamo questa tarantella,
uomini e donne che male c’è
balliamo la tarantella
e saltiamo di qua e di là!

(Lui)
Amore mio, non devi spaventarti
ti voglio bene e ci dobbiamo sposare
io vengo da tuo padre e glielo racconto: (dico)
“non dormo più, mi deve dare sua figlia!”

Balliamo questa tarantella,
che ci mette, tanta allegria

Nessun commento:

Posta un commento